progetti          info           contatti

Piazza della Libertà

Piazza della Libertà


Il progetto ridisegna il centro città  intervenendo sugli elementi che sono da ostacolo ad una chiara lettura dello spazio come l’eccessiva presenza delle automobili, la posizione del Monumento ai Caduti in un’area adibita a parcheggio e il caotico sagrato della chiesa.
La definizione di ciascuno degli ambiti avviene grazie al disegno calibrato della pavimentazione: ogni cambiamento nel materiale che la compone o nella stereotomia scelta stabilisce il confine tra un ambito e l’altro e istituisce una gerarchia spaziale.
Il cuore pulsante di Chiesina Uzzanese fin nel suo nome è appunto la chiesa: il disegno del sagrato, allora, corrisponde a questa centralità configurandosi come un grande spazio, regolare nella forma.

The project addresses the utmost presence of cars, the position of the War Memorial and the chaotic churchyard in the attempt to clearly define all the different areas of the city centre.
Each ambit is distinguished by a different flooring: the changes in the material or in the stereotomy establish the hierarchies among the spaces. 
The beating heart of Chiesina, right down to its name, is precisely the church: the design of the churchyard as a large square, regular in shape, matches this centrality.


Comune di Chiesina Uzzanese, PT
2022

concorso di progettazione
architecture competition

︎︎︎        ︎︎︎




©studioideario